How Rappresentanza legale per appropriazione indebita can Save You Time, Stress, and Money.



Codesto provvedimento può essere quindi preso nella dovuta considerazione ogni volta si debba appurare la sussistenza (o meno) di siffatta fattispecie delittuosa.

Non integra il reato di appropriazione indebita la condotta dell’amministratore di una società che dispone in bilancio accantonamenti a titolo di compenso, ancora non determinato, nel suo ammontare, for each l’attività svolta in tale qualità, in quanto l’atto compiuto non è volto al conseguimento di un ingiusto profitto o di un vantaggio che si ponga occur “danno patrimoniale” cagionato alla società, bensì advertisement assicurare il soddisfacimento di un diritto soggettivo perfetto.

La fattispecie di cui all’articolo 646 del Cp sanziona penalmente il fatto di chi, avendo l’autonoma disponibilità della res, dia alla stessa una destinazione incompatibile con il titolo e le ragioni che ne giustificano il possesso, anche nel caso in cui si tratti di una somma di denaro.

Uno di questi reati «trappola» dove possono verificarsi varie circostanze è proprio l’appropriazione indebita: è procedibile a querela o d’ufficio? For every rispondere a questo quesito è dovuta intervenire addirittura la Corte di Cassazione a Sezioni Unite.

Non dimenticare di dichiarare espressamente che vuoi che il colpevole venga punito, altrimenti non partirà alcuna indagine (e alcun processo) e ricorda che solo tu che sei il proprietario (e, quindi, la vittima del reato) potrai sporgere la querela. Diverso è il caso in cui ricorra una delle circostanze aggravanti che abbiamo descritto sopra: in quel caso si procederà d’ufficio. Non avrai, pertanto, alcun limite di tempo for every la denuncia e non sarai il solo a poterla presentare ma potrà farlo anche un soggetto estraneo che sia venuto a conoscenza del fatto.

 Cosa significa impeachment e quali sono le sue conseguenze?In questa guida spiegheremo il funzionamento della procedura e quali sono i motivi for every i quali vi si fa ricorso. Definizione di…

In tema di appropriazione indebita, integra il delitto di cui all’artwork. 646 c.p. l’omessa restituzione della cosa da parte del detentore al legittimo proprietario, se dal comportamento tenuto dal detentore si rilevi, for every le modalità del rapporto con la cosa, un’oggettiva interversione del possesso.

Il profitto è giusto quando corrisponde advert un diritto vero e proprio o quando la pretesa è comunque tutelata dall’ordinamento giuridico. L'intenzione di restituire il maltolto non fa venir meno il dolo nel delitto di appropriazione, salvo che non risulti in modo certo, nel momento dell'abuso di possesso, la detta intenzione e questa sia accompagnata dalla certezza della possibilità di restituzione (

Non dare for every scontata additional reading la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the internet. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Affinché si possa integrare il reato di appropriazione indebita occorre che colui che ha il possesso del bene altrui manifesti, in maniera inequivocabile, l’intenzione di farlo proprio, cioè di non volerlo restituire.

La condotta punita consiste dunque nell’appropriazione, tradizionalmente intesa quale interversione del possesso, secondo lo schema tracciato dagli artt. 1141 e 1164 del codice civile; in altri termini, compie un’ appropriazione colui che, possedendo inizialmente per conto di altri comincia a disporre della res appear se ne fosse proprietario (uti dominus) dando alla stessa una destinazione incompatibile con il titolo e le ragioni che ne giustificano il possesso, anche nel caso si tratti di una somma di denaro.

Pertanto, se una persona si dimentica di restituire il bene o il denaro per un periodo di tempo limitato, ma non ha l'intenzione di appropriarsene, potrebbe non essere considerata colpevole.

Il dolo consiste nella volontà di compiere un atto di disposizione che compete esclusivamente al proprietario. Occorre, altresì, la consapevolezza di avere il possesso della cosa e che la stessa sia di altri. L’uso momentaneo della cosa che non pregiudica i diritti del proprietario, non costituisce reato. La ritenzione della cosa può costituire reato, ma occorre valutare caso per caso (si pensi all’agente che abbia la volontà di restituire la cosa e abbia il convincimento di poterla restituire subito, o ancora, al soggetto che avendo ricevuto una somma di denaro for each consegnarla advertisement un terzo la adoperi for each un acquisto personale, ma subito dopo la rimpiazzi ed esegua l’incarico con puntualità).

Dal punto di vista soggettivo o psicologico, il reato di appropriazione indebita si caratterizza per la necessaria presenza del dolo: perché possa configurarsi questo delitto, occorre che l’autore abbia agito nella consapevolezza precisa di appropriarsi di un bene altrui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *